Cos'è il PROGETTO TENDE LIBERE?

Il campeggio libero,come tutti gli interessati sapranno,in Italia è vietato.
Non è possibile prendere la nostra canadese e accamparci in nessun prato e in nessun bosco per quanto isolato e lontano dall'essere un disturbo esso sia.Questo ovviamente risulta essere un grosso freno per tutti gli avventurosi viaggiatori presenti sulla penisola,in quanto li costringe ad appoggiarsi obbligatoriamente a strutture predisposte quali campeggi, aree attrezzate ecc.con tutti i costi che ne conseguono.
"Progetto Tende Libere" si propone come metodo per aggirare in parte questo problema.


  • COME?

Ogni luogo in Italia è di proprietà privata di qualcuno,che sia un cittadino,il Comune,lo Stato ecc.
Di conseguenza,se il proprietario del terreno vuole darvi il permesso di trascorrere la notte su una sua proprietà,nessuno può impedirglielo.Sarebbe come vietare a qualcuno di piazzare una tenda nel proprio giardino.
Questo blog prendendo spunto da un iniziativa che nel Regno Unito va avanti da anni,vuole mettere in comunicazione coloro i quali ,proprietari di terreni o anche solo di semplici giardini,sarebbero disposti a lasciar trascorrere la notte ad altre persone in una loro proprietà,con persone le quali vorrebbero farlo.
è molto semplice:
-io ospitante ho un prato o un giardino spazioso nel quale non avrei problemi a lasciar trascorrere la notte a un paio di persone con una tenda.Lo faccio presente al blog di "TENDE LIBERE"

-io ospitato leggendo tra gli annunci del blog vedo che c'è qualcuno disposto a lasciarmi piazzare la tenda per una notte(o per quanto tempo il proprietario voglia) in una sua proprietà e lo contatto.

A quel punto l'ospitante e l'ospitato si saranno messi in comunicazione (tramite mail,cellulare o con qualunque mezzo scelto dall'ospitante) mettendosi d'accordo sui tempi e i modi dell'incontro.

  • PIU' SEMPLICE A DIRSI CHE A FARSI...
Questo metodo è completamente basato sulla solidarietà e l'ospitalità degli interessati;il progetto non nasce a scopo di lucro,ma vuole coinvolgere quella cerchia di viaggiatori che vogliono affrontare una vacanza abbassandone il più possibile i costi.

  • PERCHè DOVREI OSPITARE DEGLI SCONOSCIUTI NEL MIO GIARDINO?
  • PERCHè DOVREI FIDARMI A DORMIRE NEL GIARDINO DI UNA SCONOSCIUTO?

Questo blog vuole mettere in comunicazione le persone con interessi comuni.Nessuno è costretto a ospitare e nessuno è costretto ad andare a casa di qualcun'altro. Sul blog avrete modo di contattarvi in maniera discreta e aver modo di conoscervi,starà poi a voi decidere come mandare avanti la cosa.
Il blog non si assume la responsabilità di eventuali brutte esperienze,si limita esclusivamente a porsi come luogo di incontro tra Ospitante e Ospitato.

NON é UN CAMPEGGIO VERO E PROPRIO.
l'idea non nasce come sostituzione al campeggio vero e proprio,in quanto i luoghi offerti con buona probabilità non saranno dotati ne di servizi igienici ne di qualsiasi altra comodità,ma offre solo un posto dove poter piazzare la tenda,trascorrere la notte senza essere cacciati (e multati) dalle forze dell'ordine, e ripartire il mattino seguente.


"Progetto Tende Libere" è un idea nuove e necessita di una grandissima  collaborazione volontaria da chiunque ritenga di poter mettere a disposizione qualche metro quadro di terreno a persone(la maggior parte ragazzi) che chiedono solo il permesso di poter piazzare una tenda per una notte,ovviamente rispettando l'ambiente in questione.

NON ESITATE A PROVARE QUESTO NUOVO METODO! FACCIAMO VEDERE QUANTO NEL 2011 L'OSPITALITA' E LA SOLIDARIETA' ITALIANA SIA ANCORA UN VALORE MAGGIORE RISPETTO ALL'INTOLLERANZA!

Ok mi piace come idea! ma come si fa? ------clicca qui--------